SERVICES DISTRETTUALI
Happy Child - Autismo - Cyberbullismo - Epilessia - Kiwanis Camp - Obesità Giovanile - Osservatorio Diritti Infanzia - Prevenzione Odontoiatria Infantile - Vaccinazioni - Progetto Cuore (BLS-D)
SERVICES INTERNAZIONALI
Kiwanis Children's Fund - Today Club - Kiwanis Family Grant - Eliminate
PROSSIMI EVENTI
Domenica 15 Dicembre 2019 ore 18:00 - CONCERTO DI NATALE. Concerto di beneficenza che avrà luogo presso l'Auditorium Istituto Sacro Cuore in Via Milano, 47 Catania. Organizzato dal Kiwanis Catania Centro (presidente Dott. Giuseppe Greco) e dalla Società Catanese Amici della Musica (presidente Prof.ssa Anna Rita Fontana), con il contributo di GeoFotOttica di R. Amenta, si eseguiranno musiche di Gruber, Feliciano, Verdi, B. D'Amico, Ramirez. Liszt, Handel, T. Cucchiara e F. Mercury interpretate dalla corale Imago Vocis e la direzione di Salvatore Resca. Il ricavato sarà destinato al service 2019 del Kiwanis Catania Centro per la prevenzione delle malattie della vista e sarà devoluto alla Onlus CBM Italia (Missioni Cristiane contro la Cecità) per la prevenzione della retinopatia del nascituro.
Il “KIWANIS INTERNATIONAL” è una associazione per la collaborazione reciproca tra persone di tutto il mondo che desiderano edificare una migliore comunità umana.
Il Kiwanis Club Catania Centro è emanazione del Kiwanis International (K.I), del Kiwanis International European Federation (K.I.E.F.) e del Distretto Italia - San Marino.
Il nome “KIWANIS” è un termine contratto da una frase dell’idioma della tribù indu-americana degli Okipei,“Nun-Kee-Wan-Nis”, il cui significato può condensarsi in “CONOSCERSI MEGLIO”.
L' "Intemational Directory of Adult Education” dell'U.N.E.S.C.O. definisce Il Kiwanis come una organizzazione di servizio che persegue concreti programmi al servizio della comunità e la trattazione dei problemi sociali locali, nazionali ed internazionali.
Il Kiwanis si articola in Club i cui soci sono persone che svolgono una attività dirigenziale o una libera professione e che si impegnano in amichevole comunanza a rendere effettivi i seguenti obiettivi:
1) Affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali.
2) Incoraggiare l’uso quotidiano della “Regola d’oro” in tutte le relazioni umane: "fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te”.
3) Promuovere la ricerca ed il raggiungimento dei più alti livelli sociali, lavorativi e professionali.
4) Sviluppare, attraverso il precetto e l’esempio, un più intelligente, efficace e durevole senso civico.
5) Procedere, attraverso i Club Kiwanis, un pratico mezzo per formare amicizie stabili, per rendere un servizio altruistico e per costruire una comunità migliore.
6) Collaborare nel creare e mantenere i principi di rettitudine, di giustizia, di patriottismo e di buona volontà.
Sin dal 1983 è stato lanciato il service “Scopo del Kiwanis: Aiutare i bambini meno fortunati”.
Tra le molte inziative , nel 1994 viene avviata la collaborazione con l’U.N.I.C.E.F. e nel 1998 viene assunta la frase “SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD” (Assistiamo i bambini del mondo) a sottolineare l’impegno assunto dal Kiwanis a livello mondiale.
IL KIWANIS IN ITALIA
Il primo club del Kiwanis International in Italia è quello di Milano, fondato nel 1967 a cui hanno fatto seguito il secondo club a Roma nel 1972, il terzo a Palermo nel 1973, il quarto a Catania nel 1974 e poi via via tutti gli altri fino agli attuali 106 club, che contano – unitamente ai 25 club “Kiwajunior” (riservati ai giovani dai 18 ai 30 anni) - oltre 3.700 soci. Nel 1977 è stato costituito il Distretto Italia: Anche i club Kiwajunior hanno un loro distretto Italia, unico in Europa.