SERVICES DISTRETTUALI

Happy Child - Autismo - Cyberbullismo - Epilessia - Kiwanis Camp - Obesità Giovanile - Osservatorio Diritti Infanzia - Prevenzione Odontoiatria Infantile - Vaccinazioni - Progetto Cuore (BLS-D)

SERVICES INTERNAZIONALI

Kiwanis Children's Fund - Today Club - Kiwanis Family Grant - Eliminate

PROSSIMI EVENTI:

Domenica 3 Dicembre 2017 - Raduno alle ore 07,30 in Piazza Verga - Gita Sociale ad Avola e Villa del Tellaro. Si visiterà la Villa del Tellaro nei pressi di Noto, residenza extraurbana della tarda età imperiale romana; i laghetti di Cavagrande a Belvedere; la Piazza Trieste, le più caratteristiche chiese e il Teatro Garibaldi ad Avola. Pranzo al ristorante Corte d'Aragona. Nel pomeriggio ci si recherà alla Cantina tenuta Palmeri dove di potrà degustare il vino autoctono Nero d'Avola di coltivazione biologica. Rientro previsto per le ore 20,00.

Il “KIWANIS INTERNATIONAL” è  una associazione per la collaborazione reciproca tra persone di tutto il mondo che desiderano edificare una migliore comunità umana.

Il Kiwanis Club Catania Centro è emanazione del Kiwanis International (K.I), del Kiwanis International European Federation (K.I.E.F.) e del Distretto Italia - San Marino.

Il nome “KIWANIS” è un termine contratto da una frase dell’idioma della tribù indu-americana degli Okipei,“Nun-Kee-Wan-Nis”, il cui significato può condensarsi in “CONOSCERSI MEGLIO”.

L' "Intemational Directory of Adult  Education” dell'U.N.E.S.C.O. definisce Il Kiwanis come una  organizzazione di servizio che persegue concreti programmi al servizio della comunità e la trattazione dei problemi sociali locali, nazionali ed internazionali.

Il Kiwanis si articola in Club i cui soci sono persone che svolgono una attività dirigenziale o una libera professione e che si impegnano in amichevole comunanza a rendere effettivi i seguenti obiettivi:

1) Affermare  la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali.
2) Incoraggiare l’uso quotidiano della “Regola d’oro” in tutte le relazioni umane: "fai agli altri ciò che vorresti  che gli  altri facessero a te”.
3) Promuovere la ricerca ed il raggiungimento dei più alti livelli sociali,  lavorativi e  professionali.
4) Sviluppare, attraverso il precetto e l’esempio, un più intelligente, efficace e durevole senso civico.
5) Procedere, attraverso i  Club Kiwanis,  un pratico mezzo per  formare amicizie stabili, per rendere un servizio altruistico e per costruire una comunità migliore.
6) Collaborare nel creare e mantenere i principi di rettitudine, di giustizia, di patriottismo e  di buona  volontà.

Sin dal 1983 è stato lanciato il service “Scopo del Kiwanis: Aiutare i bambini meno fortunati”.

Tra le molte inziative , nel 1994 viene avviata  la collaborazione con  l’U.N.I.C.E.F. e nel 1998  viene assunta la frase “SERVING  THE CHILDREN OF THE WORLD” (Assistiamo i bambini del mondo) a sottolineare l’impegno assunto dal Kiwanis a livello mondiale.

IL KIWANIS IN ITALIA

Il primo club del Kiwanis International in Italia è quello di Milano, fondato nel 1967 a cui hanno fatto seguito il secondo club a Roma nel 1972, il terzo a Palermo nel 1973, il quarto a Catania nel 1974 e poi via via tutti gli altri fino agli attuali  106 club, che contano – unitamente ai 25 club “Kiwajunior” (riservati ai giovani dai 18 ai 30 anni) - oltre 3.700 soci. Nel 1977 è stato costituito il Distretto Italia: Anche i club Kiwajunior hanno un loro distretto Italia, unico in Europa.